Post più popolari

giovedì 25 novembre 2010

TIM BURTON, NUOVO PROGETTO: La sceneggiatura la fanno gli utenti di Twitter.



Dopo il clamoroso successo dello scorso anno al Moma di New York, il californiano Tim Burton, indiscusso genio cinematografico, si è deciso nel lanciare un imponente retrospettiva dedicata al suo genio visionario.
Infatti Stainboy, questo è il suo nome, è il protagonista di sei cortometraggi, realizzati per la divulgazione pubblica su internet. L'impegno del simpatico personaggio è quello di lavorare per la polizia di Burbank, California, (tra l'altro città natale dell'autore)e all'inizio di ogni episodio gli viene commissionato un nuovo incarico; e cioè quello di investigare sui vari casi di persone particolari e bizzarre. A dare vita alle storie di Stainboy, sono, per la maggior parte, i protagonisti del libro Morte malinconica del bambino ostrica e altre storie di Tim Burton
La vera novità che rende un progetto da particolare a geniale, è l'interazione delle persone da casa. Infatti ognuno può liberamente contribuire alla storia tramite Twitter, un'iniziativa per l che si aprirà a partire dal 26 novembre a Toronto. La colonna sonora sarà affidata allo stretto collaboratore di Burton  Danny Elfman; e ognuno dei sei episodi non durerà oltre i cinque minuti.
Insomma questa volta ci ritroviamo ad apprezzare non solo l'impegno artistico di questo grande autore, ma anche la sperimentazione creativa attraverso nuove forme di comunicazione. E chissà se questo è il futuro e se domani ci troveremo soggetti online di David Lynch piuttosto che di Steven Spielberg che chiedono a noi come sviluppare la sceneggiature. Certo è che la cattiveria nasce spontanea: nuove strategie di comunicazione o carenza di idee?
A voi il giudizio finale.

Nessun commento:

Posta un commento