Post più popolari

giovedì 11 novembre 2010

ADDIO A DINO DE LAURENTIS


E' morto a Los Angeles il produttore Dino De Laurentiis. 
Il suo vero nome era Agostino De Laurentiis ed era nato a Torre Annunziata l'8 agosto del 1919. Ed è proprio in questa cittadina nella provincia di Napoli che inizio' a lavorare insieme al padre, piccolo commerciante di pasta, fino a quando non decise che la vita che faceva per lui non fosse quella del commerciante bensì quella dell'attore.
E così, partito alla volta di Roma, decise di formarsi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, tra l'altro appena inaugurato, nel biennio 1937-38.  Arrivarono poi anche i film, e uno dei primi a vedere Dino nei panni di attore fu  Troppo tardi t'ho conosciuta del regista Emanuele Caracciolo. A Dino bastò poco per capire che, ancora una volta, era il caso di cambiare rotta, e così decise di passare "dietro le quinte" nei panni di produttore.
Nel 1948 conosce Carlo Ponti con il quale costituisce  la Ponti-De Laurentis ed insieme realizzano il primo film italiano a colori,Totò a colori (1952) per la regia di Steno. Con Federico Fellini sono arrivati poi La strada e Le notti di Cabiria, ambedue premi Oscar per il miglior film straniero. 
Dino de Laurentiis ha prodotto alcuni tra i film più celebri del cinema italiano, da Riso Amaro (1948) di Giuseppe De Santis a Napoli milionaria (1950) di Eduardo De Filippo, da Dov'é la libertà? (1954) di Roberto Rossellini a Miseria e nobiltà (1954) di Mario Mattoli e La grande guerra (1959) di Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Vittorio Gassman, Leone d'Oro a Venezia. 
Dino si è spento all'età di 91 anni e per stilare la lista dei successi nostrani ed internazionali di uno dei più grandi produttori italiani servirebbe un enciclopedia, ma la cosa che sicuramente ci sentiamo di celebrare è il grandissimo contributo che Dino De Laurentis ha dato all'arte cinematografica e alla cultura del nostro paese.


Nessun commento:

Posta un commento