Post più popolari

martedì 9 novembre 2010

VIENI VIA CON ME: IL NUOVO MODO DI FARE TV FA ASCOLTI DA RECORD


E pensare che qualche scettico ancora credeva che l'imbattibile Grande Fratello avrebbe prevalso, e invece abbiamo assistito ad un risultato straordinario. Dati alla mano infatti il programma di Saviano e Fazio ha ottenuto 7.623.000 telespettatori di media con uno share del 25,48% ed una copertura di oltre 18 milioni di telespettatori ed una permanenza del 42,30% nei suoi 136 minuti di durata. Durante l'intervento di Benigni si è ottenuto il picco massimo degli ascolti, che hanno fatto registrare alle ore 22:42 ben 9.321.000 telespettatori ed il 32,02% di share.
Insomma innegabile che la spontaneità e la sincerità del fare informazione non da conduttori (nel caso di Saviano) abbia sicuramente dato i suoi risultati. Nonostante ci siano già infinite polemiche sulla faziosità e la lentezza del programma (qualcuno allude anche ad un certo effetto soporifero della stessa), i dati di ascolto danno ragione a questo nuovo esperimento televisivo che, sicuramente in se non ha niente di rivoluzionario, ma che riesce attraverso un esposizione chiara e programmatica e allo stesso tempo diretta e non priva di evidenti segni di commozione, ad arrivare nelle case degli spettatori in maniera non patinata e costruita, ma vera. 
A ognuno di noi è sembrato strano vedere il lungo monologo iniziale di Saviano, perchè siamo ormai abituati ad altre confezioni e ad altri metodi comunicativi. Vedere lo scrittore campano in piedi, in uno studio vuoto, leggere la sua ricostruzione e riflessione sui fatti, somigliava a qualcosa che riecheggia nella memoria ma che non prende forme ben delineate. Sembrava quasi come se qualcuno ci stesse leggendo la sceneggiatura di un film, e nonostante ne conoscessimo già il finale, l'interesse per il nostro paese, nonostante tutto, continuava a vincere.
E allora per quanto alcuni contenuti possano essere non condivisibili, e certi stereotipi abbiano comunque occupato parte della trasmissione, possiamo dire con certezza che questo "nuovo" modo di fare tv ci è piaciuto, e a chi è venuto uno sbadiglio ricordiamo che: 
"una causa dello sbadiglio potrebbe essere il nervosismo, dato che lo sbadiglio aumenterebbe lo stato di allerta dell'individuo. A sostegno di questa tesi si è notato come i paracadutisti spesso sbadiglino prima del loro primo lancio. fonte Wikipedia"

Nessun commento:

Posta un commento